Le interviste di Licensync

5 curiosità sui podcast con Nora Schmitz

Ti è mai capitato di ascoltare un podcast e non riuscire più a farne a meno? Se è così allora sei sulla pagina giusta perché sto per spiegarti 5 curiosità che potrebbero tornarti utili. Negli ultimi anni il contenuto audio si è dimostrato essere un media in forte crescita. Secondo i dati riportati nell’IPSOS Digital Audio Survey 2023, l’ascolto ha conosciuto un aumento significativo, coinvolgendo il 39% della popolazione, quindi 1 italiano su 3. Questo trend dimostra la crescente popolarità di questa forma di intrattenimento.

Per questo motivo abbiamo intervistato Nora Schmitz, responsabile della misurazione del pubblico e dello sviluppo dei media di IPSOS nonché la redattrice del Digital Audio Survey 2023 così da scoprire insieme a lei cosa è emerso dalle ricerche.

1. I podcast sono in forte crescita

Come accennato precedentemente, l’ascolto dei contenuti audio on-demand è aumentato velocemente. Per questo, abbiamo cercato di capire a quali fattori è dovuto: “il podcast ha come caratteristica quella di aver conservato un profilo molto qualificato della audience nonostante la sua crescita esponenziale. Il motivo è nel fatto che sono dei formati audio e a volte audio video che ingaggiano le persone sulla base dei loro interessi. Quindi danno la possibilità di interagire con contenuti media di assoluta qualità” ha spiegato Nora Schmitz.

2. Il pubblico di ascoltatori è bene definito

Che tipologia di utenti sceglie di ascoltare i podcast? Il pubblico è caratterizzato da individui prevalentemente giovani e altamente istruiti. Questi appassionati dimostrano una preferenza per contenuti di alta qualità, mostrando di essere selettivi nelle loro scelte. Un aspetto rilevante è la propensione a sostenere aziende con responsabilità sociale, condividere consigli su musica e film. Inoltre, tende ad adottare nuove tecnologie e dare importanza alle opinioni di figure rispettate come i loro influencer preferiti.

3. La versatilità del podcast è ciò che lo rende unico

Un elemento chiave di successo dei podcast è la loro versatilità, consentendo agli ascoltatori di godere di contenuti in qualsiasi momento e luogo, soprattutto tramite gli smartphone. Sebbene l’ascolto su computer sia ancora praticato, si nota un graduale declino di questa tendenza. Inoltre, la capacità di multitasking durante l’ascolto lo rende un mezzo ideale per l’era contemporanea dell’informazione e dell’intrattenimento.

4. Non esiste una motivazione precisa che spinge all’ascolto del podcast

I principali driver dell’interesse nell’ascolto di podcast sono strettamente legati al tipo di audience. Secondo Ipsos, l’interesse per un argomento specifico è il principale “trigger” nella scelta di ascoltare un podcast, seguito da diverse altre motivazioni. Il 32% degli ascoltatori ha cercato su Internet un argomento di interesse, il 27% ha trovato l’argomento sui siti di news e/o riviste, mentre il 24% ha appreso dell’esistenza di un contenuto da amici o conoscenti sui social media.

5. I dati sull’ascolto dei podcast non sono ancora facilmente reperibili

Abbiamo chiesto a Nora di  parlare di numeri, chiedendo qual è il giro d’affari per le piattaforme tra ADV e abbonamenti oltre all’ampiezza della library: “questi sono dati molto difficili da reperire, ed è forse uno dei temi centrali legati alla difficoltà di monetizzazione dei podcast. Il podcast è un format audio che quindi va su tante piattaforme diventando un contenuto che si disperde. Da un lato, si ha una varietà di canali di fruizione dei contenuti per gli ascoltatori, questo è un bene però significa anche che per quanto riguarda la raccolta di dati per capire come funziona la monetizzazione non è così semplice. In più il podcast ha questa duplice natura perché è potenzialmente un veicolo pubblicitario che potrebbe entrare nella pianificazione esattamente come la tv o per esempio, la radio. Però è anche un canale possibile di contenuti branded quindi, in realtà, come canale di pianificazione non è ancora del tutto entrato nelle abitudini di pianificazione perché forse ancora lo considerano poco mentre il branded podcast sembra più promettente”.

Per saperne di più sull’importanza dei podcast e scoprire le ultime tendenze, leggi il   rapporto IPSOS Digital Audio Survey 2023 e ascolta l’intervista che Nora Schmitz ha rilasciato per Licensync.

di V. Giraldo

Lascia un commento

Torna in alto