Il 2023 è appena giunto al termine e come ogni anno questo è il momento in cui si decidono nuovi obiettivi. Si accrescono le speranze per un nuovo anno che sia uguale o migliore del precedente. È un momento felice, pieno di nuovi inizi quindi, il nostro buon proposito, è quello di riuscire a far arrivare a più persone possibili il messaggio di quanto siano importanti i contenuti che ognuno di noi crea e come tutelarli al meglio.
Ma qual è il miglior modo per capirne l’importanza? Conoscendoli! Per questo abbiamo scelto per te, 5 tra i tanti podcast di valore che abbiamo ascoltato recentemente. Facci sapere cosa ne pensi e quali sono i tuoi podcast preferiti per iniziare al meglio il 2024.
Stesi dalle Tesi di Adriana Migliucci
Adriana Migliucci si presenta come facilitatrice culturale, operante attraverso il progetto “Stesi dalle Tesi”. Questa iniziativa di edutainment è nata con lo scopo di unire elementi di intrattenimento, coinvolgimento e divulgazione, dando vita a interviste con laureati. L’obiettivo è stimolare gli intervistati a condividere i contenuti delle loro tesi, creando così un ponte tra la ricchezza accademica e il pubblico interessato.
Se sei una persona curiosa di conoscere le vite degli altri e le storie che le hanno portate ad essere ciò che sono, questo è il contenuto che fa per te.
Merce di Scambio di Teresa Potenza
Marce di Scambio è un podcast concepito, redatto e presentato da Teresa Potenza, giornalista e autrice di Ponti Invisibili. Merce di Scambio è un’approfondita inchiesta giornalistica che esplora il mondo oscuro della compravendita di organi e analizza gli impatti inevitabili che questo mercato genera sulla società.
Nel podcast, l’autrice racconta la storia di Nisreen, una donna che ha compiuto una scelta consapevole ma estrema in un momento critico della sua vita.
Questo è un contenuto che fa riflette e permettere di conoscere un mondo che è lontano da noi.
Le favole del Mago Podcast di Fabrizio Trionfera
Chi non ha mai letto o ascoltato una storia? Sono proprio queste che muovono la nostra immaginazione e a volte, ci permettono di conoscere e sperimentare emozioni a cui non siamo abituati.
In questo podcast, favole e fiabe sono narrate da professionisti del mondo dello spettacolo sotto la guida di Fabrizio Trionfera. Infatti, l’autore e regista di rinomate trasmissioni radiofoniche, come “Sei Uno Zero” su Rai Radio2, supervisiona attentamente la produzione. Una cosa importante da far notare è che questo podcast non è creato con alcun aiuto da parte di Intelligenza Artificiale.
Podcast per il business di Ester Memeo
Ester Memeo è la fondatrice di Podstar.it, la prima piattaforma dedicata al podcasting indipendente, ed è specializzata nella produzione di podcast. In Podcast per il business, Ester, condivide idee e spunti pratici appresi nel corso del proprio cammino professionale. Il suo obiettivo è quello di assistere l’ascoltatore nell’utilizzo strategico del podcast marketing per potenziare il proprio business.
Questo è il contenuto ideale per chi fa podcast o vuole iniziare a farli per promuovere la propria attività.
Non ci resta che tifare di Rachele Bonani, Carmine La Pietra e Daniele Poto
Non ci resta che tifare è un podcast True Crime che prende ispirazione da “La Nuova Frontiera degli Ultrà” di D. Poto. In questa serie vengono esplorati gli intricati aspetti del mondo degli Ultrà. Attraverso l’alternarsi di parti narrate e testimonianze è possibile approfondire il lato oscuro del calcio e conoscere le storie criminali che si intrecciano con la passione per il tifo.
Se sei amante del genere True Crime e ti piace scoprire verità nascoste, questo è ciò che hai bisogno di ascoltare.
Clicca qui per ascoltare questi ma anche altri podcast che potrebbero piacerti e se vuoi rimanere al passo con tutte le novità di Licensync seguici sui nostri canali social.
di V. Giraldo