A partire dal 26 giugno 2024 entra in vigore la nuova informativa sulla privacy per i prodotti e servizi Meta.
La società di Menlo Park certifica che tutti i dati presenti nei post pubblici e non solo, vengono utilizzati per allenare software di IA generativa del colosso.
La novità è la possibilità di esercitare il diritto di opposizione, l’opt out, non riservato quindi esclusivamente alla sfera del diritto d’autore ma esteso a quello dei dati personali e della privacy.
Secondo quanto dichiarato dalla piattaforma ‘Hai il diritto di opporti all’utilizzo da parte di Meta delle informazioni che hai condiviso sui nostri Prodotti e servizi per sviluppare e migliorare l’intelligenza artificiale su Meta. Invia questo modulo per esercitare tale diritto.’
Si definisce data scraping la raccolta massiva di dati dalla rete. Hai quindi il diritto di opporti alla raccolta compulsiva anche delle tue informazioni sui prodotti e servizi Meta. Una buona notizia anche per i content creator che potranno esercitare l’opt out per i propri contenuti digitali condivisi tramite i canali della corporation.
L’onere di esercitare l’opposizione è in capo al titolare dell’account, ovvero a te, se non lo fai, automaticamente hai prestato il consenso (opt in). Non sono previste clausole specifiche o comunicazioni ad hoc da parte del gruppo. Questo significa che i materiali, le informazioni personali, le foto che hai pubblicamente condiviso, verranno utilizzate: “per migliorare IA a risolvere problemi complessi.”
Già nel settembre 2023 il Presidente di Affari globali del gruppo, Nick Clegg, dichiarava che il potente Large Language Model Llama 2 veniva addestrato con post pubblici Facebook e Instagram.
Nello specifico secondo la nuova informativa in vigore a partire da giugno 2024: ‘Le informazioni che hai condiviso sui nostri Prodotti e servizi potrebbero essere:
– Post
– Foto e relative didascalie
– Messaggi che invii a un’IA‘
E ‘Poiché è necessaria una grande quantità di dati per ottenere modelli efficaci, per l’addestramento viene utilizzata una combinazione di fonti. Utilizziamo dati pubblicamente disponibili online e informazioni concesse in licenza. Inoltre, usiamo le informazioni condivise nei Prodotti e servizi di Meta, ad esempio post, foto e relative didascalie. Non utilizziamo i contenuti dei messaggi privati che scambi con familiari e amici per addestrare le nostre intelligenze artificiali.‘
Dopo aver inviato la comunicazione di opposizione arriva una mail di conferma dal sistema “accogliamo la tua obiezione. Ciò significa che la tua richiesta verrà applicata da questo momento in poi”.
Ognuno è libero di scegliere se opporsi o aderire. Gli aggiornamenti dell’informativa dovrebbero però essere resi più evidenti, trasparenti e comprensibili.
Ho esercitato il diritto di opposizione e mi chiedo: come posso verificare che Meta rispetti la mia volontà e non faccia data scraping anche con le mie info nonostante l’opposizione?
E tu lo eserciterai?
Hai pubblicato sui social, foto di famiglia?
Foto dei tuoi figli?
Vuoi che vengano utilizzate per alimentare e migliorare i software di Intelligenza Artificiale?
Se vuoi opporti segui il percorso indicato nella gallery.
Stay Tuned!
Condividi la tua opinione sui canali social @Licensync
di R. Bonani