America Latina e NarcoGolpe è il secondo episodio di Google Generation Criminale, il primo podcast sulle nuove mafie nell’era digitale, di Rachele Bonani, con la partecipazione di Giorgio Scura, direttore di Decripto, produzione Licensync Prod., online su Spreaker, Spotify, Amazon. Ha come protagonisti i principali boss del narcotraffico internazionale nel ruolo di promotori della reputazione online della Google Generation Criminale.
La puntata mette in luce una guerra parallela, uno stato di conflitto interno, funzionale al controllo del territorio e alla distribuzione internazionale di stupefacenti che, a partire dal gennaio 2024, sta decimando la popolazione dell’Ecuador. Il tasso di omicidi è salito dell’800%, negli ultimi cinque anni, con un record di 7.800 vittime nel 2023.
La Google Generation Criminale non agisce però secondo i criteri e le dinamiche delle mafie tradizionali. La Google Generation Criminale è in grado di utilizzare il cyberspazio per consolidare il potere e moltiplicare la ricchezza. Attraverso l’Ecuador, il traffico di stupefacenti gestito dai cartelli colombiani e messicani non è solo quello di cocaina e eroina, ma anche Fentanyl proveniente dalla Cina.
Il ricorso alle criptovalute per il riciclaggio di denaro e al dark web per vendere la droga, sono solo una parte dell’uso della Google Generation Criminale di tecnologie altamente sofisticate, lo scopriamo attraverso le testimonianza di:
Vincenzo Musacchio, avvocato e criminologo, associato al Rutgers Institute on Anti-Corruption Studies (RIACS) di Newark (USA).
Antonio Nicaso, co-autore de ‘Il grifone’, docente alla Queen’s University – Canada.
Marcello Ravveduto, curatore del rapporto “Le mafie nell’era digitale”, docente all’Università di Salerno, Modena e Reggio Emilia.
Stay Tuned!