Manifesto dei valori Licensync

Questa carta dei diritti e dei doveri morali è adottata da Licensync per definire il quadro di riferimento operativo della responsabilità etica e sociale dell’Organismo.

Rappresenta la concreta applicazione del modo di lavorare, di incoraggiare il cambiamento e promuovere uno sviluppo sostenibile da parte dell’Associazione e chiunque stabilisca con essa rapporti, in nome della creatività per la tutela del diritto d’autore nell’era digitale.

I 10 valori ispirano e guidano l’attività di Licensync.

  1. TRASFORMAZIONE DIGITALE E CYBERSICUREZZA:
    Siamo proiettati nel web 3.0, crediamo che ogni nostro sforzo per un’evoluzione digitale innovativa, trasparente e sicura incoraggi il cambiamentoLa nostra trasformazione digitale è etica e apolitica. Sosteniamo l’innovazione etica d’impresa per garantire la soddisfazione degli aventi diritto nel web 3.0 e nel Metaverso attraverso la blockchain.
  2. TRASPARENZA: 
    I termini di utilizzo nella nostra documentazione e la policy sono espressi in modo chiaro, dettagliato e trasparente. Operiamo per garantire tariffe eque e congrue per il multi-repertorio anche in caso di adozione di una licenza collettiva estesa, secondo quanto disposto dalla Direttiva 2019/790. Licensync è una scelta, mai un’imposizione. E’ possibile recedere con semplicità secondo i termini previsti dal Direttiva Barnier. Promuoviamo il principio di trasparenza e correttezza nelle dichiarazioni fiscali e nelle scelte dei professionisti;
  3. INTEGRITA’ MORALE: 
    Assumiamo comportamenti integri e coerenti con il Codice Etico adottato dall’Associazione evitando che qualsiasi interesse personale possa in qualche modo prevalere su quello dell’Associazione e/o interferire con le scelte effettuate nello svolgimento della propria attività lavorativa;
  4. LEGALITA’ – LOTTA ALLA CORRUZIONE: 
    Operiamo con senso di responsabilità e in buona fede, al fine per stabilire rapporti professionali corretti, valorizzare l’Associazione, senza favorire ingiustamente una parte a danno di un’altra.
  5. TUTELA DELLA PERSONA – IDENTITA’: 
    Rispettiamo i diritti fondamentali della persona, garantendo eguali opportunità, promuoviamo il valore delle risorse umane, migliorandone la competitività e le capacità di collaborazione in un ambiente di formazione continua. Ripudiamo qualsivoglia discriminazione fondata su opinioni politiche e sindacali, religiose, su origini razziali o etniche, nazionalità, età, sesso, orientamento sessuale, stato di salute, stato coniugale, stato di invalidità, aspetto fisico, condizione economico-sociale e, in genere, qualsiasi caratteristica individuale della persona umana. Provvederemo a rimuovere tempestivamente dalle piattaforme di nostra titolarità qualsiasi contenuto offensivo, violento, contrario ai principi fin qui esposti.
  6. PROFESSIONALITA’ E DISPONIBILITA’: 
    utilizziamo una comunicazione semplice, comprensibile, tempestiva e facilmente accessibile. Lavoriamo con metodo, passione e resilienza per trovare soluzioni flessibili, efficienti per migliorare la tutela degli aventi diritto. Garantiamo un servizio di assistenza ai Soci Mandanti e tutti i clienti utilizzatori efficiente, chiaro, che si prende cura della soddisfazione dell’utente a 360 gradi. Crediamo nel valore delle relazioni umane supportate dalla tecnologia.
  7. RESPONSABILITA’ VERSO LA COLLETTIVITA’ – COMMUNITY: 
    all’interno dell’Organismo si sviluppano le competenze proprie e dei collaboratori in maniera continua e positiva per la crescita personale del team nell’interesse dei Soci Mandanti e della collettività. Contribuiamo allo sviluppo economico, sociale, culturale e civile della collettività che rappresentiamo.
  8. CULTURA: 
    promuoviamo una cultura del lavoro collaborativa e di crescita personale e professionale. Crediamo nella forza costruttiva della creatività.
  9. IMPARZIALITA’: 
    Adottiamo comportamenti imparziali tra i diversi titolari dei diritti, utilizzatori di opere tutelate, fornitori e altri soggetti, soprattutto laddove Licensync svolge la propria attività in forza di legge.
  10. TUTELA DELL’AMBIENTE: 
    Promuoviamo il rispetto dell’ambiente, inteso come risorsa comune da salvaguardare, a beneficio della collettività e delle generazioni future, in un’ottica di sviluppo sostenibile, riducendo il consumo di carta e favorendo l’adozione di sistemi ecologicamente sostenibili.
Fai partire la tutela per i tuoi digital content:
Hai realizzato un podcast? Hai prodotto un Vodcast, video on demand? Hai scritto un articolo su una testata online o su un blog?

Iscriviti !

Deposita la tua opera e ottieni il codice valido anche per la paternità in caso di inedito
CONTATTACI ORA
+39 334 298 1487

Supporta Licensync con la tua donazione!

Fai clic sul pulsante per iniziare
Torna in alto