Il procuratore capo Francesco Lo Voi nell’audizione antimafia di luglio 2023 dichiara che sul territorio romano e laziale la situazione del traffico di stupefacenti, nonostante l’impegno, gli arresti e le indagini, se non è fuori controllo, poco ci manca ed è veramente preoccupante, per la semplice ragione che l’offerta enorme risponde ad una altrettanto enorme domanda.”
Va in onda il II episodio della serie True Crime podcast, Non ci resta che tifare, di Rachele Bonani, Carmine La Pietra e Daniele Poto. L’episodio continua ad indagare sull’intraprendenza collusiva tra tifo Ultrà e mafia e racconta l’omicidio del cittadino albanese, Shehaj Selavdi, conosciuto come Simone er Passerotto o Tarzan, freddato sulle spiagge del litorale romano di Torvaianica, nello stabilimento Bora Bora, il 20 settembre 2020.
Un intreccio criminale transnazionale lega gli omicidi di Fabrizio Piscitelli e Shehaj Selavdi. Attraverso le testimonianze dei nostri esperti, il racconto descrive un magma sotterraneo che alimenta la lotta per la successione e cerca di definire i nuovi equilibri della capitale dopo questi episodi mortali, i nuovi equilibri dei rapporti tra clan delle nuove mafie transnazionali sulle piazze di spaccio e non solo.
Un’indagine sui legami profondi e radicati tra la parte più inquinata e corrotta della tifoseria Ultrà e la criminalità organizzata.
Il podcast è tratto dall’opera del giornalista Daniele Poto, La nuova frontiera degli Ultrà e contiene la testimonianza inedita del Presidente dell’Osservatorio Antimafia del Molise, Vincenzo Musacchio, giurista, criminologo, docente di diritto penale è associato al Rutgers Institute on Anti-Corruption Studies di Newark (USA).