La serie podcast , Si Rilascia Attestato, è nata dall’impegno di Mara Rechichi, insegnante di scuola primaria, membro dell’ÉFT Piemonte. La seconda stagione della serie è tra i finalisti del premio Smartphone d’Oro 2023 di PA Social. L’opera nasce per raccontare cosa c’è dietro e oltre un attestato di partecipazione nel percorso di formazione dei docenti.
Oggi 29 novembre si tiene la premiazione a Binario F a Roma con un evento dedicato. Riceverà lo Smartphone d’Oro il candidato che ha raggiunto il punteggio più alto risultante dal computo dei voti delle 2 giurie, scientifica e popolare. Sono previsti anche 14 premi speciali tematici, attribuiti in collaborazione con i partner. Per l’occasione Vanessa Giraldo, responsabile della comunicazione di Licensync, ha intervistato Mara Rechichi per scoprire curiosità, criticità e evoluzione della sua serie finalista.
Il podcast, Si Rilascia Attestato, è nato dall’esigenza di trasformare il processo di formazione mettendo al centro i contenuti e non solo il conseguimento del certificato. La formazione in servizio dei docenti è obbligatoria dall’adozione della legge 107/2015, l’ottenimento della certificazione è diventato quindi prioritario rispetto all’importanza dell’apprendimento. Mara Rechichi insieme a l’ÉFT Piemonte, Equipe Formativa Piemonte ha adottato il linguaggio podcast per documentare tutte le attività formative del catalogo “Corsi e Percorsi 2022“, iniziativa di formazione docenti dell’Ufficio Scolastico Regionale e dell’Equipe Formativa Territoriale del Piemonte, mettendo al centro crescita personale e trasparenza.
La seconda stagione di Si Rilascia Attestato, con i suoi 20 episodi diffusi in 18 settimane, ragiona sui temi dell’inclusione, del metaverso, dell’Intelligenza Artificiale fino alle questioni dedicate al personale ATA e diventa uno strumento e una utile guida per l’orientamento dei docenti tra le varie risorse didattiche e i conseguenti riconoscimenti.
Lo Smartphone d’Oro, organizzato da PAsocial, premia le migliori esperienze pubbliche di comunicazione attraverso piattaforme web, social, chat e Intelligenza Artificiale. Il progetto Si Rilascia Attestato si è distinto come un’eccellente iniziativa di comunicazione, finalizzata a rispondere ai cambiamenti imposti dalla transizione digitale anche nella prossima stagione del podcast.
In attesa dell’annuncio del vincitore, Mara Rechichi insieme all’équipe formativa del Piemonte continuano a guardare avanti, con l’obiettivo di creare una nuova stagione del podcast, rimanendo all’avanguardia nella documentazione delle attività formative e nell’innovazione della comunicazione istituzionale.
Guarda sul nostro canale Youtube cosa ha raccontato a Licensync Mara Rechichi.
di V. Giraldo