Condizioni di adesione
I presenti requisiti sono notificati ai sensi dell’art. 4, commi da 3 a 7 e dell’articolo 5, comma 1, del decreto legislativo 15 marzo 2017, n.35 di recepimento della Direttiva 2014/26/UE e sono redatti sulla base dello Statuto e del Regolamento Generale dell’Associazione anch’essi consultabili sul sito istituzionale.
- REQUISITI DI ADESIONE
Possono presentare domanda di adesione all’Associazione, in base alle modalità indicate sul sito www.licensync.eu, i titolari di diritti d’autore in quanto Autori, Editori, Produttori e Cessionari siano essi persone fisiche o giuridiche, italiane o straniere, ovvero eredi o aventi causa di titolari di diritto d’autore.
L’adesione è subordinata alla verifica del rispetto dei seguenti requisiti:
- L’adesione all’Associazione richiede l’inesistenza di condanne passate in giudicato per reati in materia di diritto d’autore, comprovata anche attraverso dichiarazione in fase di iscrizione;
- Se Autore è richiesta la dichiarazione di almeno un’opera attraverso apposito modulo o procedura online;
- Se Editore o altre figure assimilabili (Produttore, Cessionario) per i soggetti operanti in veste di imprese commerciali si richiede l’iscrizione al registro delle imprese, per quelli svolgenti attività imprenditoriale, solo in via sussidiaria, si richiede almeno l’iscrizione al Rea o ad altro Pubblico Registro. È necessaria inoltre la dichiarazione di almeno un’opera attraverso apposito modulo o procedura online.
Ai fini dell’iscrizione sono inoltre richiesti:
- La comunicazione delle coordinate bancarie, IBAN, per il pagamento di eventuali proventi maturati;
- L’accettazione delle Condizioni di Adesione;
- L’assenza di impegni con altre società di collecting sul medesimo repertorio, sui medesimi diritti e/o territori per i quali si richiede la tutela a Licensync (autodichiarazione contenuta nel modulo di richiesta di adesione);
- L’attestazione di pagamento della quota sociale annuale;
I documenti necessari al riconoscimento dell’identità del richiedente:
- Autore: copia del documento di identità e del codice fiscale/tessera sanitaria in corso di validità. In caso di Autori minorenni, si richiede la presentazione di tali documenti anche per uno dei tutori legali.
- Editore, Produttore o Concessionario: i) copia autenticata Atto Costitutivo e Statuto; ii)Visura societaria aggiornata; iii) codice ATECO; documento di identità e tessera sanitaria in corso di validità del responsabile legale;
- Se Erede o avente causa di titolari di diritti d’autore documentazione attestante la titolarità dell’eredità.
La domanda di adesione debitamente firmata, pervenuta completa di tutta la documentazione prevista, ivi incluso il deposito dell’opera, si intenderà accettata trascorsi 60 giorni solari dalla data di arrivo della stessa a Licensync, secondo le modalità di seguito riportate:
- Iscrizione online tramite piattaforma web licensync.it
- Invio tramite Posta Elettronica Certificata all’indirizzo: licensync@pec-legal.it
Licensync può sempre rinunciare al termine di 60 giorni solari o accogliere espressamente la domanda anche prima del citato termine. L’iscrizione tramite web può essere finalizzata online tramite il servizio di firma elettronica.
Nel caso in cui non vengano rispettati i requisiti di cui alle presenti Condizioni di Adesione, la pratica di iscrizione sarà annullata nello stesso termine di 60 giorni tramite specifica comunicazione all’interessato.
- DIRITTI TUTELATI E FACOLTA’ DELL’ AVENTE DIRITTO
L’iscrizione a Licensync comporta il conferimento alla stessa del mandato per l’intermediazione in via esclusiva del repertorio tutelato dalle Sezioni per cui sia stata presentata domanda per le categorie di diritti come previsti dall’art. 2 del Regolamento Generale, e per i territori per i quali vigono accordi di reciproca rappresentanza fra Licensync e altre società di collecting.
È facoltà del Socio Mandante limitare in fase di iscrizione e anche successivamente all’atto di iscrizione le categorie di diritti e/o i territori per i quali è richiesta la tutela. Tale facoltà può essere esercitata in forma scritta entro il 31 agosto di ogni anno, con effetto dal 1° gennaio dell’anno successivo.
Tali variazioni devono essere notificate in forma scritta a Licensync all’indirizzo licensync@pec-legal.it. I moduli di variazione sono pubblicati sul sito istituzionale.
È possibile concedere licenze per usi non commerciali, ai sensi dell’art. 4 comma 5 del decreto 35/2017.
È facoltà del Socio Mandante, in regola con il pagamento della quota sociale relativamente all’anno in corso, revocare il mandato di tutela secondo quanto previsto dall’art. 7 dello Statuto. La revoca del Mandato di tutela non esclude il diritto di ricevere i proventi derivanti dalle utilizzazioni avvenute prima che si producano gli effetti della revoca del mandato, sulla base delle regole e delle tempistiche ordinarie.
- SPESE DI GESTIONE (Quote spettanza) E DETRAZIONI APPLICATE
Il mandato a Licensync comporta il pagamento di un contributo annuale composto da:
- Quota fissa o quota sociale: tale contributo annuale è differenziato in relazione alla categoria di iscrizione:
- se Autore: Euro 70,00 all’anno;
- se Editore/produttore/cessionario: Euro 300 all’anno comprensivi di imposta di bollo di Euro 2,00.
- Quota variabile o quota di spettanza e rimborsi spese relazionati all’incasso per diritto d’autore nell’anno in corso. È prevista l’applicazione di una provvigione per tipologia di diritto così suddivisa:
Diffusione online | 8% |
Diffusione e registrazione emittenti radiotelevisive | 8% |
Diffusione in pubblici esercizi con radio, tv e filodiffusione | 6% |
Diritto di registrazione meccanica | 8% |
Rappresentazione pubblica | 8% |
Copia privata | 4% |
Utilizzazioni estere | 10% |
Si specifica che il contributo annuale, a partire dal secondo anno di iscrizione, è trattenuto in occasione delle liquidazioni e l’operazione è indicata sull’estratto-conto. Nel caso in cui i proventi maturati non siano sufficienti a coprire l’intero contributo, Licensync provvede a richiedere la differenza inviando una notifica di pagamento. Il mancato pagamento del contributo annuale fisso di cui al precedente punto è causa di decadenza automatica dal rapporto di tutela.